Progetto: Donne d’incanto
RECITAL organizzato dall’Associazione Midway Chorus con la collaborazione di Musicae Cultura, Nexus e In Prima Persona
Questo concerto è un percorso musicale che racconta alcune delle figure femminili incontrate da Cristo nella sua vicenda umana. Una delle novità più rivoluzionarie di Gesù è che “vedeva” le donne, in genere presenze talmente irrilevanti da non essere neppure percepite dagli uomini dell’epoca.
Non solo, Gesù vedeva le vedove povere, le prostitute, le straniere, le impure, cioè le più emarginate. Nel suo peregrinare Gesù le incontra, le guarisce, parla con loro, alcune diventano sue discepole che lo seguono, lo assistono, lo sfamano e lo ascoltano con grande attenzione. Donne vere, piene di guai ma anche capaci di amore più degli uomini, donne alle quali viene riconosciuto rilievo e dignità.
Nel contesto ebraico la donna, pubblicamente, era una presenza nascosta, afona ed emarginata. Tutto il mondo antico ha considerato la donna nel segno della imbecillitas, per usare una parola latina, o astenia, come la chiamavano i Greci. La donna è fragile, è debole, ecc…lo è per natura! Bene, le donne che stanno con Gesù, dimostrano che non sono fragili né dal punto di vista intellettuale, né dal punto di vista fisico, compartecipano alla Sua vita, che è quella di un gruppo carismatico, di un gruppo che procede senza particolari comfort e senza particolari “riguardi” per le donne. Sono donne capaci di capire il messaggio rivoluzionario di Gesù nella sua immediatezza, soprattutto di riconoscerlo quale Egli è, senza remore.
Il recital DONNA PERCHE’ PIANGI propone, attraverso brani musicali classici e non, alcune di queste donne, incominciando dalla Madre, la Vergine Maria, la Donna che ci ha dato Gesù, senza il suo coraggio tutta la nostra storia sarebbe stata diversa. Maria diventa, come ha voluto Cristo sulla croce, la madre di tutti e per sempre, proprio perché era stata madre di Dio.
Claudia Procula è l’unica donna romana citata dai vangeli. Una donna pagana, donna d’alto rango,
si muove a difesa di Gesù. Una voce di donna si levò per Gesù in nome della verità e della giustizia.
La Peccatrice che entrò nella casa di Simone il Fariseo per incontrare Gesù e “fermatasi dietro si rannicchiò piangendo ai piedi di lui e cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di olio profumato.”
La Veronica che asciugò il volto sudato e insanguinato di Gesù lungo la salita al Calvario e sul panno restò impressa l’impronta della Sua immagine.
Maria Maddalena fu fra coloro che maggiormente amarono Cristo, dimostrandolo. È lei la prima ad annunciare la Sua resurrezione.
Le Pie Donne che seguono Gesù soprattutto nella passione, morte e resurrezione, diventando di fatto le uniche testimoni, mentre i discepoli uomini scappano, hanno paura o tradiscono. Sotto la croce raccolgono il Suo grido e, come racconta il vangelo di Giovanni, è a Maria di Magdala che appare il Cristo Risorto dicendo: “DONNA PERCHÉ PIANGI.”
Musiche di: F. De Andrè, Elisa, A. Venditti, A.L. Webber, J. S. Bach, G. B. Pergolesi, E. Barabas e gregoriana.
Il recital è scritto in due versioni che si adattano alla rappresentazione in teatro o in chiesa.
Le musiche sono tutte suonate dal vivo da una BAND e da un Quartetto d’archi.
È prevista la partecipazione di attori e presentatori. È previsto un service audio-luci e video.
Scarica il libretto dello spettacolo:
Sorry, the comment form is closed at this time.